Ortesi craniche
Realizziamo ortesi craniche personalizzate per neonati con deformazioni del cranio, come plagiocefalia e brachicefalia, seguendo protocolli medici validati e supportando la famiglia nel percorso terapeutico.
Scopri di più
Ortesi craniche pediatriche per il trattamento della plagiocefalia
La prevenzione nei casi della plagiocefalia, per i neonati, rappresenta la prima forma di trattamento per evitare sia la comparsa sia l’aggravamento delle deformazioni craniche.
La deformazione del cranio
Il cranio dei bambini è raramente simmetrico alla nascita e nelle prime settimane di vita. Spesso possono essere osservate delle asimmetrie di entità variabile, determinate da fattori agenti sia in fase pre-natale che post-natale. Delle lievi deformazioni craniche in questo periodo non devono suscitare ansia nei Genitori. Il Pediatra è sicuramente in grado di dare a tali asimmetrie il giusto significato. Nei casi di deformazione più evidente e in quelli in cui è indicata la definizione di una diagnosi differenziale rispetto ad una patologia dell’accrescimento cranico (craniostenosi), il Pediatra provvederà ad indirizzare il bambino ad uno specialista Neurochirurgo Pediatra. In tutti i casi in cui la diagnosi di asimmetria posizionale del cranio è certa è opportuno seguire uno dei protocolli di comportamento suggeriti nell’ambito scientifico internazionale.
Il caschetto
Il trattamento ortesico delle deformità craniche posizionali è un procedimento molto delicato, finalizzato a favorire l’ ottimizzazzione della simmetria cranica con un metodo non invasivo, sia da un punto di vista meccanico che psicologico. Il meccanismo principale attraverso cui l’ortesi agisce è il ri-orientamento dell’ accrescimento volumetrico del cranio. Se si considera che l’ 85% dello sviluppo post-natale del cranio avviene durante il primo anno di vita si comprende come la precocità della diagnosi e del trattamento rappresentino un elemento fondamentale per ottenere i migliori risultati.