Divisione - POR per lo Sport


Con il termine sport si descrivono un gruppo di attività motorie che interessano le capacità psicofisiche della persona, svolte sia per finalità amatoriali, ma anche agonistiche o professionali.

Il nostro corpo è strutturato per fare attività e non è adatto per condurre una vita sedentaria. Ognuno di noi praticando sport, è alla ricerca di qualcosa..alcuni studiano il proprio limite nell’intento di volerlo superare, altri lo svolgono per passione, per professione oppure viene praticato per cercare di allontanare lo stress quotidiano. In generale è svolto da persone di tutte le fasce di età, ma è ritenuto fondamentale durante l’età evolutiva. La POR si identifica con lo sviluppo di una cultura per lo sport intesa come impegno a favore dei giovani atleti, affinché possano crescere praticando le attività nel totale rispetto dei loro ritmi di sviluppo e crescita.

Ma perché si insiste sulla pratica sportiva in età evolutiva?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato che malattie come il diabete, l’ipertensione e l’artrosi siano più frequenti in persone che non hanno praticato sport. Lo sport in età adolescenziale deve essere associato a uno stile di vita sano ed equilibrato. Queste regole consentono mediamente a un individuo di vivere di più e meglio.

Quali benefici si ottengono praticando sport?

  • Controllare/ridurre il peso corporeo
  • Moderare il metabolismo ormonale
  • Regolare i livelli di insulina nel sangue
  • Mantenere giovani muscoli, ossa e articolazioni
  • Favorire il funzionamento degli apparati cardiovascolare e respiratorio
  • Stimolare il sistema immunitario
  • Aumentare il rilascio di endorfine (ormone del buonumore)
  • Ridurre l’insonnia

Da oltre cinquant’anni la POR è impegnata ad incentivare lo sport per tutti; negli ultimi anni ha intensificato maggiormente le sue attività in questo settore, al fine di promuovere il benessere e migliorare la qualità della vita. Lavoriamo insieme ai nostri partner, ovvero ricercatori delle principali università Italiane, ingegneri biomeccanici, medici specialisti, preparatori atletici (strenght and conditioning coach), fisioterapisti e nutrizionisti per promuovere diverse tipologie di ricorso orto protesico, con la logica “ad ognuno il suo”, diversificando protocolli e presidi specifici per ogni tipo di attività.

Nei nostri centri potrai trovare anche i bendaggi adesivi elastici KINESIO TAPING: Originariamente sviluppato in Giappone dal Dr. Kenzo Kase, medico chiropratico residente negli U.S.A, il metodo kinesio è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatorio e neurologico.

La tecnica ha 4 principali effetti fisiologici:

  • Correggere la funzione muscolare ripristinando la giusta tensione della stessa (facilitando o inibendo la contrazione di alcuni distretti o gruppi muscolari);
  • Aumentare la circolazione del sangue/linfa favorendo, tramite applicazioni mirate, il drenaggio linfatico
  • Ridurre il dolore per riduzione della pressione e dell’irritazione sui recettori cutanei
  • Assistere nella correzione dell’allineamento dell’articolazione danneggiata tramite il recupero della funzione delle fasce muscolari.

Da sempre siamo attenti alla qualità ed è per questo che utilizziamo i sistemi di rilevamento della statica, dinamica e gait analisysis testati dall’Istituto Superiore di Sanità, che ci consentono di effettuare valutazioni ripetibili e non casuali. Da sempre rimaniamo al fianco dei nostri pazienti…riconosciuti come supporto alle famiglie che quotidianamente vivono la disabilità, ormai anche un punto di riferimento per gli atleti diversamente abili, riconosciuti su scala nazionale. Già sponsor del basket in carrozzina, oggi POR è lo sponsor principale della U.S. TIBER Basket di Roma sostenendo iniziative e tornei, ma soprattutto monitorando giovani atleti ai fini di una buona prevenzione sanitaria nello sport, allo scopo di favorire la diffusione di progetti analoghi. Hai una prescrizione del medico, hai bisogno di una consulenza oppure necessiti di maggiori dettagli? Vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita oppure prenota subito un appuntamento con un tecnico ortopedico presso i nostri Centri Specializzati per una consulenza gratuita.


Ti aspettiamo presso i nostri punti vendita:


Sanitaria Ortopedia - Roma Talenti

Indirizzo: Via E. De Marchi, 83/93, 00137 Roma
Tel 1: +39-0686895413
E-mail: sanitaria@por.it
Fax: 068270471

Orari di Apertura:
Lun. - Sab.
Mattina: 09:00 - 13:00
Pomeriggio: 15:30 - 19:30

sanitaria-ortopedia-roma-talenti

Sanitaria Ortopedia Roma Talenti

Sanitaria Ortopedia - Roma Paracciani

Indirizzo: Via G. D. Paracciani, 12, 00167 Roma
Tel: +39-0666018224
E-mail: boccea@por.it
Fax: 066636472

Orari di Apertura:
Lun. - Sab.
Mattina: 09:00 - 13:00
Pomeriggio: 15:30 - 19:30

sanitaria-ortopedia-roma-paracciani

Sanitaria Ortopedia Roma Paracciani

Sanitaria Ortopedia - Ciampino

Indirizzo: Via IV Novembre, 13, 00043 Ciampino RM
Tel: +39-067911125
E-mail: ciampino@por.it

Orari di Apertura:
Lun. - Sab.
Mattina: 09:00 - 13:00
Pomeriggio: 15:30 - 19:30

sanitaria-ortopedia-ciampino

Sanitaria Ortopedia Ciampino

Sanitaria Ortopedia - Ciampino 2

Indirizzo: Via Mario Calò, 14/A, 00043 Ciampino RM
Tel: +39-0639375503
E-mail: ciampino2@por.it

Orari di Apertura:
Lun. -Ven.
Mattina: 09:00 - 13:00
Pomeriggio: 16:00 - 18:00

sanitaria-ortopedia-ciampino-2

Sanitaria Ortopedia Ciampino 2