Divisione - Ortesi Spinale


La colonna vertebrale è la struttura essenziale per il sostegno del nostro corpo e da essa si diramano i diversi componenti dello scheletro. È composta da 24 vertebre collegate tra loro in modo movibile attraverso 23 dischi intervertebrali che unite alla caratteristica doppia forma a S ci consentono i movimenti quotidiani e di assorbire i colpi come una molla. Lo stile di vita moderno, ci obbliga a impiegare buona parte della giornata seduti o in piedi, facendo poca attività sportiva; questo atteggiamento affatica la nostra schiena e può provocare uno squilibrio a tutto il meccanismo. La stanchezza e la debilitazione dello scheletro ci porta ad assumere posture scorrette per cercare di alleviare il dolore che percepiamo, generando a sua volta delle tensioni muscolari. La frase “Ho mal di schiena”, al giorno d’oggi viene ripetuta molto spesso e nella maggior parte dei casi sottovalutata, alleviando il dolore con analgesici che non risolvono la causa e che, nel lungo periodo, possono peggiorare la condizione del paziente. Con il passare del tempo, se non trattate nel modo corretto, possono verificarsi manifestazioni di usura ed ernie al disco.

Da oltre cinquant'anni il nostro team di professionisti collabora con le principali università del Lazio e con centri di eccellenza per il trattamento dei dimorfismi e dei paramorfismi del rachide. Scoliosi, Cifosi, Lordosi, Osteocondrosi, Degenerazioni, Fratture, Osteoporosi, Discopatie, Ernie, trovano conforto, vengono eliminate o sono ridotte in modo significativo tramite i corsetti che realizziamo.

A seconda delle necessità, i busti possono essere predisposti o realizzati su misura ed hanno l’obiettivo di aumentare e migliorare l’attività e la capacità biomeccanica di parti del corpo deficitarie; vengono indossati dalla persona al di sotto dei propri indumenti per sostenere, correggere e/o mettere a riposo il rachide. Esistono diverse tipologie di ortesi spinali (busti) progettate per individuare la soluzione su misura per i nostri assistiti. Le principali che noi realizziamo sono:

  • Corsetto Chêneau: rigido e prodotto in polietilene su misura, a seguito di calco eseguito sul paziente. È adatto principalmente per scoliosi, per curve scoliotiche con apice massimo superiore su D7. Utilizzato principalmente nella scoliosi dei giovani.
  • Corsetto Lionese classico: rigido, prodotto in materiale trasparente ad alta resistenza con una struttura in alluminio e acciaio e realizzato su misura a seguito di calco eseguito sul paziente. È utilizzato principalmente nella scoliosi dei giovani, ma la sua forma con l’aggiunta delle valve variabili consente di correggere qualsiasi tipo di scoliosi.
  • Corsetto Lionese a 3 valve: rigido, prodotto in materiale trasparente ad alta resistenza con una struttura in alluminio e acciaio e realizzato su misura a seguito di calco eseguito sul paziente. È utilizzato principalmente nella scoliosi dei giovani, ma la sua forma con l’aggiunta delle valve variabili consente di correggere scoliosi lombari o dorso-lombari a curva unica. È disponibile anche la variante ad aste alte con ascellare invece della valva toracica.
  • Corsetto Lionese 4 valve: rigido, prodotto in materiale trasparente ad alta resistenza con una struttura in alluminio e acciaio e realizzato su misura a seguito di calco eseguito sul paziente. È utilizzato principalmente nella scoliosi dei giovani, ma la sua forma con l’aggiunta delle valve variabili consente di correggere scoliosi a doppia curva.
  • Corsetto Charleston: rigido e prodotto in polietilene su misura, a seguito di calco eseguito sul paziente. È adatto principalmente per scoliosi dei giovani del tipo lombare o dorso-lombare, a curva unica inferiore a 25°. Si indossa principalmente nelle ore notturne, mentre il paziente riposa.
  • Corsetto Antigravitario “Maria Adelaide”: rigido e prodotto in polietilene con aste in acciaio a cremagliera regolabile e pelotta di spinta sternale per la correzione del dorso curvo. Realizzato su misura, a seguito di calco eseguito sul paziente. Adatto per pazienti giovani affetti da patologie di dorso curvo.
  • Corsetto Milwaukee: rigido e prodotto in polietilene su misura, a seguito di calco eseguito sul paziente. Adatto per pazienti giovani affetti da patologie di dorso curvo o scoliosi. È possibile applicare dei pressori posteriori e trazioni laterali.
  • Corsetto Boston: rigido e prodotto in polietilene su misura, a seguito di calco eseguito sul paziente. Adatto per pazienti giovani affetti da patologie di scoliosi. È possibile inserire delle pelotte sagomate che, accompagnate dall’apertura delle finestre di espansione, garantisce delle spinte correttive sul rachide.
  • Corsetto crocera: rigido e prodotto in polietilene su misura, a seguito di calco eseguito sul paziente. Adatto per pazienti giovani affetti da patologie di dorso curvo o scoliosi o nei pazienti anziani che necessitano di scarico della colonna.
  • Corsetto univalva: rigido e prodotto in polietilene su misura, a seguito di calco eseguito sul paziente. Adatto per pazienti affetti da patologie di dorso curvo o scoliosi, per lo scarico della colonna e nei pazienti anziani.
  • Corsetto Ovale o bob: rigido e prodotto in polietilene su misura, a seguito di calco eseguito sul paziente. Adatto per pazienti che stanno affrontando un periodo post-operatorio a seguito di intervento al tratto lombare o nel caso si rendesse necessario stabilizzare il bacino e/o il primo tratto lombare.
  • Corsetto di iperestensione: prefabbricato, di tipo rigido, ma regolabile in tre punti e prodotto in allumino. Adatto nei pazienti che necessitano di portare la colonna in iperestensione a seguito di schiacciamenti vertebrali, traumatici e non, del tratto lombare e dorso lombare basso.

Hai una prescrizione del medico, hai bisogno di una consulenza oppure necessiti di maggiori dettagli? Prenota subito un appuntamento con un tecnico ortopedico presso i nostri Centri Specializzati per una consulenza gratuita.


Ti aspettiamo presso i nostri punti vendita:


Sanitaria Ortopedia - Roma Talenti

Indirizzo: Via E. De Marchi, 83/93, 00137 Roma
Tel 1: +39-0686895413
E-mail: sanitaria@por.it
Fax: 068270471

Orari di Apertura:
Lun. - Sab.
Mattina: 09:00 - 13:00
Pomeriggio: 15:30 - 19:30

sanitaria-ortopedia-roma-talenti

Sanitaria Ortopedia Roma Talenti

Sanitaria Ortopedia - Roma Paracciani

Indirizzo: Via G. D. Paracciani, 12, 00167 Roma
Tel: +39-0666018224
E-mail: boccea@por.it
Fax: 066636472

Orari di Apertura:
Lun. - Sab.
Mattina: 09:00 - 13:00
Pomeriggio: 15:30 - 19:30

sanitaria-ortopedia-roma-paracciani

Sanitaria Ortopedia Roma Paracciani

Sanitaria Ortopedia - Ciampino

Indirizzo: Via IV Novembre, 13, 00043 Ciampino RM
Tel: +39-067911125
E-mail: ciampino@por.it

Orari di Apertura:
Lun. - Sab.
Mattina: 09:00 - 13:00
Pomeriggio: 15:30 - 19:30

sanitaria-ortopedia-ciampino

Sanitaria Ortopedia Ciampino

Sanitaria Ortopedia - Ciampino 2

Indirizzo: Via Mario Calò, 14/A, 00043 Ciampino RM
Tel: +39-0639375503
E-mail: ciampino2@por.it

Orari di Apertura:
Lun. -Ven.
Mattina: 09:00 - 13:00
Pomeriggio: 16:00 - 18:00

sanitaria-ortopedia-ciampino-2

Sanitaria Ortopedia Ciampino 2